Campagne
La tabella Campagna contiene i seguenti campi:
la
Lista(o le liste) di destinazione, ovvero l’elenco dei destinataril”
Oggettodella campagnail
Tipo Campagna, tra quelli definiti in fase di Configurazione .la
Data di inviodella campagna (utile anche per il tool di pianificazione)gli
Argomentidella campagna, tra quelli definiti in fase di Configurazione , se attivati nelle Preferenze
I dati relativi a lista, tipo campagna e argomenti (se attivato) verranno incrociati dal sistema per individuare i destinatari effettivi, che corrisponderanno quindi a quelli inseriti in una determinata lista che però hanno espresso interesse nei confronti degli argomenti della campagna. Il numero di destinatari sarà riportato nel box sulla destra.
Nel tab Contenuto è poi possibile inserire un messaggio in HTML o testo semplice. Cliccando sull’iconcina in basso a sinistra è possibile attivare l’editor testuale avanzato e compilare il messaggio modificando direttamente nella schermata le varie formattazioni.
Suggerimento
Hai un testo di partenza in HTML? Prova a fare semplicemente un copia-incolla in questa schermata!
Nel Contenuto è inoltre possibile utilizzare all’interno del testo {nome}, {cognome} e {azienda}, che verranno automaticamente sostituiti con i valori dei contatti destinatari.
È sempre possibile importare un template precedentemente creato usando il Template Editor. Inoltre, se sull’istanza è stata attivato anche il package FLIB , sarà presente un’icona per la gestione dei media. Si rimanda alla documentazione dedicata per quel che riguarda la Gestione media .
Nel tab Allegati, invece, è possibile inserire anche degli Allegati di qualsivoglia natura.
Una volta inviata la campagna i due tab per l’editing verranno sostituiti da un terzo tab Messaggi inviati, che mostrerà l’elenco completo dei messaggi inviati.
È possibile effettuare un test cliccando sul bottone INVIA TEST, in quel caso verrà richiesto un account da cui effettuare l’invio e un indirizzo e-mail di destinazione.
Alternativamente sarà possibile procedere immediatamente con l’invio della campagna cliccando su INVIA CAMPAGNA.
In entrambi i casi verrà eseguita un’azione di invio, che avrà come risultato la generazione dei record messaggio . Sarà poi possibile procedere con l’invio manuale o automatico dalla sezione E-mail.
Al termine della procedura di invio, il record verrà automaticamente bloccato.
Si noti che se la lista di destinatari prevede l’opzione di Auto-distruzione, una volta creati i record dei messaggi anche i contatti della lista verranno automaticamente eliminati.
Data di pubblicazione 05-11-2020