Introduzione

Dalla versione 25.04.10 di Genropy, viene fornito uno strumento di utilità per la generazione di immagini Docker, per consentire il dislocamento di applicativi tramite questo strumento.

A partire quindi da una qualunque istanza applicativa, lo strumento andrà ad analizzare come questa è composta (package, dipendenze ecc) per generare una immagine Docker contenente tutto il necessario per poterla eseguire.

Per tutti i dettagli specifici riguardando Docker e il suo utilizzo, si rimanda alla documentazione ufficiale di Docker.

Prerequisiti

Prima di seguire le istruzioni per la creazione di immagini Docker è importante accertarsi di aver installato correttamente Docker nell’ambiente di sviluppo esistente.

Altro prerequisito fondamentale è che il codice sorgente dell’applicativo si trovi su un repository git, di qualunque natura. Lo strumento andrà a costuire l’immagine prendendo i dati dal repository e non dal setup locale.

Suggerimento

Se i package che compongono l’applicazione hanno dipendenze Python esterne, queste devono essere correttamente elencate nel file requirements.txt all’interno di ciascun package, per consentire la loro installazione all’interno dell’immagine.

Autore della sezione: Christopher Gabriel